La storia di  Cantine De Cicco nasce ufficialmente nel 2014, anche se ha radici molto più indietro negli anni. L’azienda agricola è infatti presente dai primi decenni del 1900 e di generazione in generazione è arrivata  ai giorni nostri. Fino al 2013 si sono coltivati vigneti fino all’atto della vendemmia per poi vendere le uve alle varie realtà locali e non.  Nel 2014 invece tutto è cambiato, andando oltre e procedendo alla vinificazione

Filare di uva bianca falanghina in primo primo piano

L’altissima qualità dei frutti e una smisurata passione, coltivata anche abitando distanti dal territorio natio, ha portato la famiglia De Cicco composta da Gennaro, Marina, Diego e Pellegrino a sviluppare la propria attività anche in cantina, attraverso una sapiente selezione dei raccolti e la sapiente trasformazione dei propri enologi.

L’azienda agricola oggi è una realtà composta da piccoli vigneti che hanno un’estensione complessiva di poco più di 4 ettari, ai quali si aggiunge un ettaro di oliveto. L’azienda negli anni ha effettuato la totale conversione dei suoi prodotti terrieri alla coltura biologica procedendo a un ammodernamento degli impianti rispettando sempre l’ambiente e il paesaggio.

Oggi le Cantine De Cicco producono quattro vini, tutti Prodotti di Origine Controllata.  I vini vengono realizzati esclusivamente con uve dell’azienda agricola. Non vengono acquistate uve esternamente e ciò rende le produzioni numericamente differenti per ogni annata. I vini vengono realizzati in purezza e tutte le bottiglie sono esclusive e numerate. Ognuna è un pezzo unico.